3° Laconica: Un alcaloide parasimpaticomimetico

Un alca-che?? Oggi combattiamo il fumo parlando della 3-(2-(N-metilpirrolidinil))piridina. Sto parlando di un liquido incolore che se esposto all’aria tende a virare sul giallo. Una sostanza altamente tossica. Una dose di 30mg potrebbe uccidere un uomo. Parlo della nicotina.

nico

 
Una donna inglese miscelò della nicotina nel dopobarba del marito per ucciderlo. Ci sono dai 15 ai 30mg di nicotina nel tabacco di una sigaretta, ma per fortuna (o per sfortuna, non giudichiamo) va detto che prima dell’inalazione dei fumi la maggior parte della nicotina degrada durante la combustione, e solo una piccola parte di quella che raggiunge i polmoni viene effettivamente assorbita.

E’ molto pericoloso a mio avviso, vendere i liquidi contenenti nicotina per le sigarette elettroniche a chi non è a conoscenza di questo rischio. Il pericolo risiede nella miscelazione del liquido, infatti nella boccetta vi è disciolta una buona dose di nicotina che può, in caso di rovesciamento accidentale sulla pelle, venire assorbita. Fortunatamente pare che non siamo così tanto sbadati e non vi sono riportati casi di avvelenamento da nicotina “per miscelazione di liquidi”

vi lascio come link la scheda di sicurezza ICSC (International Chemical Safety Cards) della nicotina, magari buttate un occhio dove è scritto “ACUTE HAZARDS”, buona lettura!

Questa voce è stata pubblicata in Laconiche e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a 3° Laconica: Un alcaloide parasimpaticomimetico

  1. Pingback: 3° Laconica: Un alcaloide parasimpaticomimetico | Lineamenti di scienza

Lascia un commento